Conferenza “L’Orfeo del Violino”

MaMu - Magazzino Musica Via Francesco Soave, 3, Milano, Italia

Il concerto inaugurale di Milano Arte Musica sarà preceduto da una conferenza spettacolo a cura di Raffaele Mellace, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Genova e attualmente insignito del ruolo di consulente scientifico presso il Teatro alla Scala di Milano. La conferenza si terrà presso MaMu Magazzino Musica giovedì 15 giugno ore 18.00 e sarà possibile parteciparvi prenotando il proprio posto sulla piattaforma Eventbrite.
PRENOTA

L’Orfeo del Violino : Concerti Grossi

Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio, 16, Milano, Italia

La XVII edizione di Milano Arte Musica si apre con uno dei più prestigiosi ensemble del panorama musicale internazionale: Accademia Bizantina. Diretta da Ottavio Dantone, l’orchestra eseguirà “L’Orfeo del Violino: i Concerti Grossi” uno dei programmi più affascinanti nella storia della musica, nelle versioni di Corelli, Händel e Germiniani.
ACQUISTA DETTAGLI

Sulle Orme del Bergognone – Schola Gregoriana

Basilica di San Simpliciano Piazza S. Simpliciano, 7, Milano, Italia

Sabato 17 giugno, il coro di giovani Cantori Gregoriani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado dà inizio alla giornata commemorativa dedicata al grande pittore lombardo Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, con cui poter riscoprire la ricchezza e la varietà della sua opera in un’esperienza visiva e sonora a 360 gradi.
ACQUISTA DETTAGLI

Sulle Orme del Bergognone – Priscila Gama

Chiesa di S. Maria Incoronata Corso Garibaldi, 116, Milano, Italia

In un meraviglioso connubio di arpa e canto, Priscila Gama prosegue la Promenade artistica di sabato 17 giugno dedicata ad Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, accompagnandoci alla scoperta dell’Affresco del Torchio Mistico presente nell’inedita Chiesa di Santa Maria Incoronata.
ACQUISTA DETTAGLI

Sulle Orme del Bergognone – Carlo Cresci

Museo Poldi Pezzoli Via Alessandro Manzoni, 12, Milano

Carlo Cresci, giovane virtuoso del liuto, conclude la giornata commemorativa di sabato 17 giugno con un concerto dai toni delicati e poetici in uno dei luoghi più esclusivi della città: l’Orangerie del Museo Poldi Pezzoli di Milano. Una splendida occasione per poter visitare le sontuose sale della casa museo di via Manzoni unendo armonicamente arte e musica.
ACQUISTA DETTAGLI

Gesti Antichi e Moderni

Chiesa di San Bernardino alle Monache Via Lanzone, 13, Milano, Italia

Il programma Gesti Antichi e Moderni, eseguito dall’Ensemble The Olive Consort nella splendida cornice di San Bernardino alle Monache, è un autentico viaggio all’interno delle opere strumentali italiane e inglesi del Rinascimento, accomunate da un grande spirito di sperimentazione e ricerca.
ACQUISTA DETTAGLI

Concerti Raccontati in Matinée – Beniamino Calciati

Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia Piazza Sant'Alessandro, Milano

“I colori dell’organo – Bach e Silbermann” è il primo appuntamento dei concerti raccontati in matinée, format innovativo della XVII edizione in cui, il promettente Beniamino Calciati, accompagnerà il pubblico in un percorso narrativo di storia, riflessioni ed emozioni suscitate dall’esibizione all’organo della Chiesa di Sant’Alessandro.
ACQUISTA DETTAGLI

Notte dell’Organo – Jörg Halubek : Johann Sebastian Bach

Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio, 16, Milano, Italia

La Notte dell’Organo, il cui titolo affonda le sue radici in una sempre più diffusa tradizione europea di inaugurazione dello strumento, è un evento che si compone di tre concerti interpretati da 4 artisti di fama indiscussa nel panorama internazionale. Il primo ad esibirsi sarà il tedesco Jörg Halubek che aprirà la serata con un programma dedicato esclusivamente all’iconicità delle composizioni della maturità di Johann Sebastian Bach.
ACQUISTA DETTAGLI

Notte dell’Organo – Maurizio Croci : Da Pacem

Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio, 16, Milano, Italia

Maurizio Croci, affiancato dal cantore Davide Galleano, prosegue la Notte dell'Organo con "Da Pacem", antifona gregoriana su partiture di J.P. Sweelinck, J.K. Kerll e Frescobaldi, che utilizza le regole della prassi alternatim come linea di congiunzione fra Bach (ore 20.30) e il progetto di sperimentazione (delle ore 22.30) di Giulio Tosti.
ACQUISTA DETTAGLI

Notte dell’Organo – Giulio Tosti : Nebula

Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio, 16, Milano, Italia

Nato per scardinare la percezione classica che si ha dello strumento e restituirlo al pubblico in una veste inedita e non convenzionale, Nebula è un vero e proprio viaggio nel suono che si lega all’universo introspettivo personale creando una dimensione spirituale accogliente e di condivisione. L’esibizione dell'organista Giulio Tosti, affiancata ancora una volta dal cantore Davide Galleano, trasformerà lo spazio acustico della Basilica di Santa Maria della Passione in una galassia di suoni evanescenti e rarefatti in continuo divenire.
ACQUISTA DETTAGLI

Sulle Orme del Bergognone – Ouvrage de Lombardie

Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio, 16, Milano, Italia

Apice di un climax multidisciplinare ascendente, che ha visto il suo dispiegarsi nella Promenade artistica “Sulle Orme del Bergognone” di sabato 17 giugno, “Ouvrage de Lombardie” rappresenta un evento senza precedenti per la platea di Milano Arte Musica, che assisterà in prima assoluta alla rappresentazione vivente (Tableaux Vivants) delle più belle opere di Ambrogio da Fossano, sulle note rinascimentali di Frescobaldi, Monteverdi e Corradini.
ACQUISTA DETTAGLI

Concerti Raccontati in Matinée – Michele Zanella

Chiesa di San Nicolao della Flue via Dalmazia, 11, Milano, Italia

“I colori dell’organo – La Venezia di Callido” è il secondo appuntamento dei concerti raccontati in matinée, format innovativo della XVII edizione in cui, il Maestro Michele Zanella, accompagnerà il pubblico in un percorso narrativo di storia, riflessioni ed emozioni suscitate dall’esibizione all’organo della Chiesa di San Nicolao della Flue.
ACQUISTA DETTAGLI

Ancora un momento!


L'acquisto dei biglietti sarà disponibile dal 18 Maggio 2023. Nel frattempo puoi dare un'occhiata al nostro Programma

This will close in 20 seconds