Daniele Torelli

Home » Profiles » Daniele Torelli

Daniele Torelli

Musicologo

Dopo gli studi musicali a Bruxelles, Daniele Torelli si è formato alla musicologia storica presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia/Cremona e la University of London.

Ha insegnato nelle Università degli Studi di Parma e di Milano e dal 2008 ha curato diversi progetti di ricerca presso la Libera Università di Bolzano, sfociati in importanti pubblicazioni. Insegna Storia della musica antica e altre discipline musicologiche e filologiche per i corsi di alta formazione artistica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Membro della commissione scientifica dell’Edizione Nazionale dell’Opera omnia di Alessandro Stradella, è stato direttore dell’edizione delle opere complete di Giacomo Carissimi per l’Istituto Italiano per la Storia della Musica. Intensamente impegnato in attività di ricerca storico-musicale, è autore di volumi, saggi e articoli sulla musica sacra e profana italiana fra il tardo medioevo, il rinascimento e la prima stagione barocca, sui repertori vocali e strumentali nell’Italia del Cinque e Seicento, sui libri liturgico-musicali e sulle prassi esecutive del canto liturgico dal Duecento all’età moderna.

Ancora un momento!


L'acquisto dei biglietti sarà disponibile dal 18 Maggio 2023. Nel frattempo puoi dare un'occhiata al nostro Programma

This will close in 20 seconds