michele pasotti

DanteNova. Musica dalla Commedia di Dante

8 luglio 2021 ore 18.00 e ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate

Michele Pasotti si è diplomato con il massimo dei voti in Liuto sotto la guida di Massimo Lonardi e si è specializzato seguendo seminari di Hopkinson Smith e Paul O’Dette. Presso la Civica Scuola di Musica di Milano si è poi perfezionato in Teoria e Contrappunto Rinascimentale e ha approfondito lo studio della Musica Medievale sia a Milano che a Barcellona (Esmuc). Presso l’Università di Roma “Tor Vergata” ha frequentato il corso di perfezionamento L’Ars Nova in Europa, diplomandosi con lode. È anche laureato con lode in filosofia teoretica con una tesi su Martin Heidegger.
Dal 2013 è titolare della cattedra di Liuto presso il Conservatorio Maderna di Cesena. Dal 2013 al 2018 Michele Pasotti ha tenuto un corso sull’Ars Nova alla Civica Scuola di Musica di Milano. Svolge un’intensa attività seminariale in istituti di perfezionamento, conservatori, scuole e festival, a cui affianca conferenze di approfondimento musicologico o di divulgazione anche in trasmissioni radiofoniche su Rai Radio3.
È direttore e fondatore de la fonte musica, ensemble specializzato nella musica tardo-medievale. I dischi della Fonte Musica (usciti per Alpha Classics e ORF/Alte Musik) hanno ricevuti numerosi premi internazionali (Diapason d’Or, 5 Diapason, due volte Disco del Mese di Amadeus, Pizzicato Supersonic Award, Appoggiature d’or).
Collabora regolarmente con Il Giardino Armonico, I Barocchisti, Les Musiciens du Louvre, Balthasar-Neumann Ensemble, Arcangelo, Les Musiciens du Prince, Akademie für Alte Musik Berlin, Coro e Orchestra Ghislieri, Sheridan Ensemble, Cecilia Bartoli.
Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa, Stati Uniti e Asia.
Come solista (liuti, tiorba, chitarra barocca) ha un repertorio che va dal Medioevo al tardo Settecento e ha registrato un lavoro dedicato al grande chitarrista seicentesco Francesco Corbetta (Dynamic). Come direttore esperto in polifonia antica collabora con diverse formazioni tra cui Capella Cracoviensis e Harmonia Cordis.
Ha suonato in oltre 70 dischi (per Deutsche Grammophon, Decca, EMI/Virgin Classics, Alpha Classics, Naïve, Sony/Deutsche Harmonia Mundi, SWR, Glossa, Ricercar, Avie, The Classic Voice, Amadeus) e ha preso parte a numerose trasmissioni radiotelevisive (BBC, Rai Radio 3, ORF, WDR, Radio Polskie, Rete 2 della Rsi, France 2, France Musique, Mezzo).

Segui Michele Pasotti