marimo-toyoda

Promenade organistica - I tappa

21 agosto 2021 ore 09.30
Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa

Marimo Toyoda ha compiuto gli studi umanistici laureandosi alla Keisen Women University di Tokyo e successivamente in Musica alla Tokyo National University of fine Arts and Music (Geidai) ricevendo nella medesima università due Premi. Dopo essersi laureata Master alla Geidai, dal 2001 ha studiato presso la Hochschule für Kunst und Musik di Friburgo in Germania (organo nella classe di Zigmond Szathmary e cembalo con Michael Behlinger) diplomandosi nel 2003.
L’interesse per il repertorio organistico antico l’ha portata a seguire corsi e masterclasses con diversi docenti tra cui Harald Vogel, Hans Davidsson, Christoph Bossert ed a diplomarsi in organo storico presso Università di Trossingen (Germania) nella classe del professor Edoardo Bellotti nel 2009. Recentemente ha tenuto il corso di musica spagnola con la Prof.ssa Emerita Montserrat Torrent e il Prof. Roberto Fresco come borsista dell’università di Santiago De Compostela e, come cembalista, con Prof.ssa Emilia Fadini alla Scuola Musicale a Milano.
Ha tenuto concerti come solista e con gruppi vocali e strumentali in Europa (Svezia, Olanda, Francia, Belgio, Spagna, Germania, Slovenia e Italia) e in Giappone, dove è membro della “Japan Organist Society”. È organista presso Takinogawa Church a Tokyo e Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa a Milano dove tiene un corso di Organo e Pianoforte per ragazzi ed adulti (Scuola d’Organo). Inoltre è collaboratrice della Scuola Musicale di Milano come correpetitore per la classe di canto barocco e di UNITRE. Ha realizzato due CD: il primo nel 2007 “Musique pour Orgue de Salon”, il secondo nel 2014 “Terra Tremuit” inciso dalla Bottega Discantica a Milano.