pizzicar galante

Concerto di Ferragosto
Pizzicar Galante

15 agosto 2021 ore 18.00 e ore 20.30
Chiesa di San Pietro in Gessate

Acclamato per la sua “eleganza, creatività e verve” (Olivier Fourés, Diapason, 2019) e “l’energia comunicativa” delle sue interpretazioni (Sébastien Llinares, France Musique, 2019), l’ensemble Pizzicar Galante si è affermato come un riferimento nell’interpretazione del repertorio galante per mandolino e basso continuo. Pizzicar Galante riunisce un gruppo di musicisti che concepiscono la musica come dialogo e incontro, trasmettendo con generosità ed energia il loro piacere di suonare insieme a ogni concerto e registrazione.
L’ensemble è regolarmente invitato a esibirsi nei più importanti festival, in Europa e all’estero (Festival MITO SettembreMusica, Festival de musique ancienne de La Réole, Les Inédits de la BnF, Sypert Concert Series, Les Concerts de Midi, Festival Embar(o)quement Immédiat, France Musique, Festival Sinfonia en Périgord, Festival Midis Minimes, Costa Rica Music Festival...).
Il gusto per la sperimentazione delle sonorità, nonché per la ricerca e la promozione del repertorio storico del mandolino, secondo i canoni dell’interpretazione “storicamente ispirata”, costituisce l’essenza stessa del lavoro dei componenti dell’ensemble.
Con l’intento di far riscoprire al pubblico opere ingiustamente dimenticate, Pizzicar Galante ha scelto di dedicare il suo primo progetto discografico alla registrazione in prima mondiale dell’integrale delle Sonate per mandolino e basso continuo di Roberto Valentini, pubblicata nel 2016 da Brilliant Classics e nominata all’edizione 2017 degli International Classical Music Awards (ICMA). Un secondo CD dedicato alle sonate di Domenico Scarlatti per mandolino e basso continuo è stato pubblicato nel 2019 dall’etichetta Arcana (Outhere Music), riscuotendo unanime apprezzamento da parte del pubblico e della critica specializzata (“5 de Diapason”, Toccata “CD-Tipp”, ecc.).

Segui Ensemble Pizzicar Galante